Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Vico Equense: Ordinanza Comunale di Obbligo mascherine e agevolazioni


Cit. " Se un idea é giusta e valida per il bene comune dei nostri concittadini andrebbe sempre valutata se pur avanzata da forze politiche diverse dai propri colori politici"

In data  08/04/2020, come Attivisti del Movimento 5 Stelle,  abbiamo inviato una nota a mezzo posta elettronica certificata all’Amministrazione Comunale e, per conoscenza, a tutti i Consiglieri al fine di chiedere interventi tesi ad evitare una palese ingiustizia commessa con l’Ordinanza n. 71 del 06/04/2020. Ordinanza che, obbliga a partire da tale data, sic et simpliciter, senza preoccuparsi di tutto ciò che tale obbligo comporta per la popolazione, ovvero possibilità economica di acquisto da parte di tutti i nuclei familiari e, soprattutto, reale disponibilità di mascherine e guanti in quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno della collettività, presso gli esercizi commerciali, del territorio comunale, abilitati alla vendita.
Nella nostra nota, abbiamo sollecitato Sindaco e tutti i rappresentanti politici ad intraprendere iniziative  tese alla distribuzione gratuita di una coppia di mascherine e guanti per tutti i nuclei familiari bisognosi (condizione da accertare tramite parametro-reddito ISEE) e, accertare e garantire su tutto il territorio comunale la presenza di mascherine e guanti in numero sufficiente per soddisfare la richiesta della popolazione e, quindi, di poter ottemperare all’imposizione della citata Ordinanza 71/2020.

Amministrazione Comunale e Consiglieri Comunali, da allora nulla hanno fatto in merito, dimostrando totale indifferenza, non tanto, come sempre accade per le nostre richieste ma, alla seria problematica segnalata, tutto a discapito della collettività.
L’unica cosa che da allora abbiamo visto e quella di, testuale citazione: "dare due numeri" sui social network, come quelli di fare controlli sulle strade, come se solo a Vico Equense si facessero controlli ed in altre parti no oppure, quella di fare pubblicità elettorale (regalo di mascherine ricevute dal comune).

Invece avremmo gradito avere informazioni circa provvedimenti tesi a risolvere la problematica segnalata oppure tesi, ad esempio, ad andare incontro alle decine centinaia di attività commerciali presenti sul nostro territorio. Avremmo gradito sapere che l’amministrazione comunale provvederà a decurtare il costo della TARI di tutti i giorni di chiusura imposti obbligatoriamente alle attività commerciali. Se sono state chiuse, non hanno prodotto rifiuti, quindi non hanno usufruito del servizio e non hanno gravato sulle spese sostenute per la gestione dei rifiuti, quindi è giusto che non paghino.
Invece nulla, solo numeretti sterili, che poco importano nel concreto.

Non apprezziamo certamente il personaggio Vincenzo De Luca, però riconosciamo anche in chi non stimiamo molto quello di buono che fa. Ebbene il buon V. De Luca  tramite Facebook ha annunciato che è partita la distribuzione delle mascherine in vista del relativo obbligo che sarà imposto in Regione Campania a tutti i cittadini: "Comincia da oggi la distribuzione ………….. le mascherine saranno distribuite a tutte le 1.800 farmacie della Campania e, progressivamente, ai medici di famiglia, e quindi a tutte le famiglie campane prima di renderne obbligatorio l'uso per tutti.”

Bhe ci sono Amministratori, che indipendentemente dalla loro estrazione politica, almeno dimostrano di avere ancora il buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento