Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

L'Acqua è un diritto, l'acqua è di tutti.

 

Salvare l’acqua per salvare il nostro futuro, e il futuro di chi verrà dopo di noi. Questo è l’impegno che ogni cittadino, di buon senso deve avere.

Il Movimento 5 Stelle ritiene l’Acqua un bene primario che deve essere sempre pubblico.

Come indicato dal Referendum del 2011, la gestione dell’acqua pubblica deve avvenire senza fini di lucro e deve essere partecipata dai cittadini.

Considerato che in data 19/11/2020, l'Ente Idrico Campano ha convocato le elezioni suppletive per completare il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano, abbiamo protocollato, il seguente invito rivolto al Nostro Primo Cittadino, nella speranza che possa accoglierlo e quindi partecipare a nome di tutta la cittadinanza alla difesa dell’interesse pubblico.

 

Richiesta Prot. N. 0034272/2020 Città di Vico Equense




 

                                                                      Al Sindaco Comune di Vico Equense

                                                                                   -Sede -

 

             Oggetto:  Richiesta di sostegno della lista “Comuni per l’acqua pubblica” alle elezioni suppletive per completare il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano dell'Ente Idrico Campano.

Visto che:

-        Giovedì 19 novembre l'Ente Idrico Campano ha convocato le elezioni suppletive per completare il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano, in cui sono chiamati a votare i 76 sindaci che compongono un ambito territoriale vastissimo che va dall’isola di Capri a Fisciano, passando per la fascia costiera, il vesuviano, l’area nolana e l’agro nocerino sarnese.

 

Considerato  che:

-        La rete dei “Comuni per l’acqua pubblica” , che comprende comitati di cittadini e numerose amministrazioni comunali del territorio, impegnati da anni nella tutela del bene comune, ha presentato anche questa volta la propria lista.

-        La lista “Comuni per l’acqua pubblica” ha trovato sostegno in amministrazioni comunali accomunate da un programma chiaro e la volontà di rendere efficiente ed equa la gestione del servizio idrico, sostenibile ambientalmente ed economicamente per tutti gli utenti, puntando a liquidare la gestione GORI SpA e applicando concretamente la volontà popolare espressa nei referendum del 2011.

-        Attualmente dei 20 componenti facenti parte del consiglio di distretto 11 appartengono al gruppo “Comuni per l’acqua pubblica”: un percorso, quindi, che progressivamente ha reso partecipi e protagonisti tanti sindaci del territorio.

-        Il sistema elettorale è proporzionale con lista bloccata, senza possibilità di esprimere preferenze.

-        Tre sono le fasce di Comuni al voto, suddivisi in base alla popolazione: alla fascia A (composta dai Comuni con oltre 30mila abitanti) spetta eleggere in queste suppletive 3 rappresentanti, alla fascia B (Comuni tra 5mila e 30mila abitanti) 6 membri, mentre uno solo va alla fascia C (Comuni sotto i 5mila residenti).

 Si Invita

Il Sindaco a sostenere, durante le elezioni suppletive per il consiglio del Distretto Sarnese Vesuviano, la lista “Comuni per l’acqua pubblica” al fine di operare per il bene comune della collettività. L’acqua, come l’aria sono beni indispensabili per la vita umana, non possono diventare oggetto di proprietà o speculazione di nessuno. Devono sempre essere accessibili liberamente e gratuitamente da tutti gli esseri viventi.

Meetup Vico Equense 5 Stelle – Amici di Beppe Grillo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento