Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Presidio Ospedaliero Vico Equense: L'inizio della fine !

Purtroppo oggi è avvenuto quello che abbiamo cercato di fermare con i nostri pochi mezzi.

Invano abbiamo tentato di stimolare tutti i nostri amministratori (di maggioranza ed opposizione) ad assumere iniziative tese alla tutela di un bene comune, di un bene della nostra città, ma nulla è purtroppo concretamente accaduto.

La malaugurata chiusura, per ora del pronto soccorso e di alcuni reparti, è avvenuta.

Sembra che tutto ciò, sia avvenuto da un giorno all’altro e senza che la nostra amministrazione fosse preventivamente avvisata (fatto gravissimo perché si è chiuso un pezzo di ospedale ed in particolare un punto di pronto soccorso, non un comune ufficio periferico).

La conseguenza di tale sciagurata decisione, provoca in un momento già di per se molto delicato per tutta la popolazione, effetti negativi gravissimi sui livelli di assistenza sanitaria d’urgenza. Ad essere penalizzata non sarà solo la collettività vicana ma tutto il territorio dell’intera Penisola Sorrentina (circa 100.000 abitanti).  

Tale scelta incomprensibile, considerato il momento storico in cui viviamo, è frutto del piano di riorganizzazione della sanità campana, che mira alla razionalizzazione e al contenimento della spesa, più che alla tutala della salute dei cittadini (si ricorda che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività – Art. 32 Costituzione Italiana”).

L’emergenza Covid ci ha insegnato che garantire livelli assistenziali adeguati a livello locale-periferico evita alla popolazione lunghi e rischiosi trasferimenti dai propri comuni e, il sovraffollamento delle poche strutture ospedaliere centralizzate presenti. Ma tutto ciò non basta, l’imperativo è stato chiudere a tutti i costi in barba alla tutela della salute pubblica e della collettività, quindi al principio Costituzionale.

Per quanto ci riguarda continueremo attraverso i nostri portavoce istituzionali a fare pressioni su chi governa affinchè si possa riaprire il presidio di Pronto soccorso e si possa potenziare l’intera struttura in termini di personale ed attrezzature, come da tempo chiediamo.

Forse non ci riusciremo, però almeno con i nostri pochi e scarsi mezzi ci abbiamo tentato.

                                                                Gruppo Attivisti Movimento 5 Stelle Vico Equense (Meetup Penisola Sorrentina)

















Nessun commento:

Posta un commento