Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Che Aria Tira in Penisola Sorrentina – Progetto Smart Nose Dust



Non c'è più tempo, non possiamo più rimandare, abbiamo il diritto di sapere cosa stiamo respirando e nel caso, di porre rimedio, anche impopolarmente, così si esprimeva qualche tempo fa il Consigliere Comunale del M5S di Piano di Sorrento Salvatore Mare e, tutto il Gruppo Attivisti 5 Stelle Penisola Sorrentina.
Per noi abitanti della penisola sorrentina gli inquinanti dell'aria, sono dovuti prevalentemente da quella che impropriamente definisco "industrializzazione dei trasporti", cioè dalle emissioni dei veicoli transitanti in numero crescente in modo esponenziale sulle nostre strade.
Ebbene l’amico Salvatore Mare e tutto il gruppo attivisti Penisola Sorrentina, sono passati dalle parole ai fatti.
Sabato 19 maggio 2018 è stata indetta e tenuta una conferenza stampa di presentazione del progetto sperimentale Smart Nose Dust (nasi elettronici).
Mediante l’installazione di 3 centraline di rilevamento di inquinanti atmosferici (tra cui PM10), nei comuni di Meta, Piano di Sorrento e Sorrento, è stata ufficialmente avviata una campagna sperimentale di rilevamenti della qualità dell’aria.
Le centraline, basate sulla tecnologia laser scat, forniranno dati in tempo reale giornalieri. Tali dati saranno utilizzati per finalità di studio, di informazione dei cittadini e, naturalmente, per eventuali iniziative atte a tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.


Anche il nostro gruppo, nei limiti delle possibilità economiche e organizzativo-logistiche, si sta attivando affinché il progetto possa essere attuato anche sul territorio di Vico Equense.

Nessun commento:

Posta un commento