Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

Elezioni amministrative 2013



Tutte le TV ed i giornali stanno dando grande risalto al fatto che il M5S abbia perso voti rispetto alle elezioni politiche.
Nessuno ovviamente, dice che il M5S in tutti i comuni in cui si sono svolte le elezioni amministrative si presentava per la prima volta e, soprattutto, sostenendo da solo il proprio candidato sindaco.
Nessuno ovviamente parla del preoccupante dato di astensione della metà degli italiani aventi diritto e, nessuno parla del calo di consensi per le forze che sostengono l’attuale maggioranza. Tutti si preoccupano solo ed unicamente di mettere in risalto le vicende del Movimento 5 Stelle.
Tutti fanno il confronto con le politiche, però gli addetti ai lavori (leggasi giornalisti e politici di professione) sanno bene che le politiche e le amministrative sono due cose totalmente differenti. Le elezioni  politiche  si fondano, giustamente, sul voto di opinione e sui programmi di governo. Le elezioni amministrative invece,  si fondano unicamente sul voto di interesse e/o sul voto di parentela, programmi ed opinioni passano in secondo piano. Purtroppo siamo italiani e pensiamo sempre prima al nostro orticello e poi agli interessi della collettività.
Inoltre il Movimento non ha la stessa visibilità mediatica delle altre forze politiche, ne la stessa considerazione da parte dei midia. Questo sia per scelta propria, sia per la “strana” decisione di TV e giornali di parlare non delle cose fatte dal Movimento ma delle cose che avrebbe dovuto fare secondo gli altri.

Dato certo di questa tornata elettorale è che il Movimento 5 Stelle inizia ad avere,  propri rappresentanti in quasi tutte le amministrazioni locali in cui si è andati al voto. Si badi bene che questa non è cosa da poco per una forza politica nata solo da qualche anno e che, certamente, non vanta gli apparati e le strutture dei partiti  che da 20 anni amministrano a livello nazionale e locale il nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento