Albert

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (Albert Einstein)

"Non sono andato via , sono lì, sento, osservo e guardo, dobbiamo cambiarlo questo Paese è ognuno di voi deve fare la propria parte." (Beppe Grillo)

PROGRAMMA MOVIMENTO 5 STELLE VICO EQUENSE

(Bozza)

Si avete letto bene, "Bozza" di programma". Questo è uno degli obiettivi fondamentali che si pone il nostro Movimento, ovvero quello di riavvicinare le persone alla “cosa pubblica”, invitandole a partecipare, risvegliandone così il senso civico, perché, che lo si voglia oppure no, tutto ciò che è pubblico riguarda tutti noi e ancor di più i nostri figli.

Potete partecipare all'ampliamento delle proposte e/o al loro miglioramento, utilizzando il sistema di democrazia partecipativa che abbiamo strutturato in questo blog.

Stella Ambiente

Monitoraggio qualità dell'aria, al fine di monitorare gli effetti delle attività antropiche svolte sul nostro territorio e prevenire danni e/o pericoli per la salute pubblica.

Monitoraggio dei campi magnetici provocati dalle antenne telefoniche e non, installate sul territorio comunale.

Stella Sviluppo

Gran parte del nostro territorio comunale è collinare. Questo preziosissimo patrimonio va tutelato e allo stesso tempo valorizzato. Per questo motivo intendiamo promuovere i nostri Colli come luogo di svago, relax e attività sportive. In collaborazione con le associazioni locali, creeremo di di promuovere ciò.

Internet gratuito nei luoghi pubblici (piazze, municipio, scuole, chiese, ecc.). Questa importante infrastruttura, potrebbe rendere le nostre frazioni più vitali in quanto i giovani, potendosi collegare ad internet gratuitamente, saranno stimolati ad uscire di casa e navigare nella Rete con i loro dispositivi mobili stando all’aria aperta ed aggregandosi.

Riteniamo che molti atti possano e debbano essere richiesti tramite internet ai competenti uffici comunali. Ciò permetterà di evitare la formazione di code ed attese agli sportelli comunali, nonchè intasamento degli uffici. I documenti (timbrati e firmati) saranno disponibili per il ritiro presso gli Uffici comunali di competenza.

Riteniamo che ci si possa attivare presso enti ed aziende per rigenerare vecchi personal computer dismessi da offrire alle scuole pubbliche e alle famiglie in difficoltà che non possono permettersi l’acquisto di un computer nuovo.

Stella Servizi

Trasmissione sul sito del Comune del Consiglio Comunale. Questo per garantire una maggior trasparenza e per favorire la partecipazione dei cittadini.

Possibilità di accesso alla visione di tutti gli atti comunali sul sito del comune.

Stella Energia

Crediamo fermamente nelle potenzialità delle fonti di energia rinnovabili. Per questo motivo crediamo nella realizzazione del Piano Energetico Comunale. Tra i capitoli principali vi saranno sicuramente l’uscita dal consorzio Esco Berica, rivelatosi estremamente inefficiente, e lo studio per la realizzazione di uno o più impianti fotovoltaici sopra ai tetti degli edifici pubblici (scuole, municipio, campi da tennis, ecc.).

Organizzeremo incontri aperti alla cittadinanza in cui saranno presenti esperti del settore energetico che, oltre ad informare sulle ultime tecnologie in materia di fonti di energia rinnovabili, daranno utili consigli su come ottimizzare l’uso dell’energia negli impieghi domestici di tutti i giorni, evitando gli sprechi.

Stella Trasporti

Crediamo sia necessario disciplinare il traffico pesante sul nostro territorio, al fine di evitare intasamenti ed ingorghi lungo le nostre principali vie di comunicazione.

Crediamo fortemente nella mobilità sostenibile. Pertanto riteniamo opportuno favorire la creazione di percorsi ciclabili e l'incentivazione dell'uso di biciclette, anche al fine di ridutte il traffico veicolare ed il conseguente congestionamento delle aree di parcheggio.

Riteniamo necessario rimodulare le aree di sosta a pagamento e non e migliorare la funzionalità delle aree a traffico limitato.

Il cambiamento richiede la partecipazione di tutti. Aiutaci e partecipa al cambiamento !

Nessun commento:

Posta un commento